Tutte le risposte di cui hai bisogno
PER SAPERNE DI PIU'
Stai pensando di donare il tuo sangue, ma hai dei dubbi? Ecco un elenco delle nostre più consuete richieste. Se non hai trovato la risposta che cercavi, contattaci ora.
Clicca sul campo per leggere la risposta
Perché è importante la donazione da parte di tutte le etnie?
La crescente immigrazione presente in Italia comporta lo sviluppo progressivo di una società multietnica. Nelle società multietniche il numero di pazienti in possesso di gruppi sanguigni rari è molto elevato. I donatori di sangue rappresentano una risorsa per tutta la comunità. E’ quindi importante rendere consapevoli le minoranze etniche dei problemi a cui vanno incontro, incoraggiando la donazione di sangue.
Cos'è una donazione di sangue?
Una donazione è la raccolta di 405-495 ml di sangue intero, contenente globuli rossi che trasportano ossigeno ai tessuti, globuli bianchi che combattono le infezioni, piastrine e plasma che permettono la coagulazione. Il sangue raccolto viene utilizzato dopo essere stato frazionato nei singoli emocomponenti (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, plasma). Dal plasma si possono ottenere anche emoderivati quali albumina e fattori della coagulazione.
Mi verranno poste molte domande prima di donare?
Prima di effettuare una donazione verranno poste una serie di domande unicamente finalizzate ad indagare gli stili di vita, le condizioni di salute e l’anamnesi del donatore.
Per donare il sangue è necessario essere a digiuno?
Per donare il sangue è necessario essere a digiuno? Che tipo di colazione è consigliata?
Per donare sangue è consigliabile essere a digiuno da almeno 2 ore, ma non da più di 15. E’ consigliabile una leggera colazione a base di tè o caffè non zuccherati, fette biscottate o biscotti secchi.
Chi avrà accesso alle mie analisi? Come è tutelata la mia privacy?
La donazione di sangue non può, per ovvie ragioni, essere anonima al personale medico-infermieristico del centro. Tuttavia la privacy del donatore è garantita dal segreto professionale medico e dalla legge sulla privacy che individua i responsabili del trattamento dei dati in questione.
Precauzioni prima della donazione?
Il giorno prima della donazione è consigliabile bere molti liquidi ma non alcolici, fare dei pasti regolari e riposare bene la notte. E’ sconsigliata invece l’attività fisica intensa poiché potrebbe incrementare il livello sierico delle transaminasi ALT–AST–EPK. Due ore prima della donazione consigliamo di fare una leggera colazione.
Precauzioni post donazione? E’ consigliata una dieta particolare dopo la donazione?
Dopo la donazione di sangue è necessario bere abbondantemente (ma non assumere alcolici) e mangiare regolarmente. Evitare l’attività fisica intensa come palestra o allenamenti e di intraprendere lunghi viaggi al volante della propria auto. In caso di malessere avvertire telefonicamente il Centro.
Posso portare un amico?
Il tuo amico è il benvenuto. Se porti un amico a donare ti verrà regalato un bracciale con il logo dell’Associazione.
Ho smesso di fumare e sono in trattamento anti-fumo, posso donare il sangue?
Alcune terapie per smettere di fumare possono provocare vertigini e nausea. Se si avvertono questi sintomi, si può donare solo quando quei sintomi saranno passati. Tuttavia, se siete in trattamento anti-fumo e vi sentite bene, allora dovreste essere in grado di donare. Si prega, comunque, di informare il personale medico del centro che si sta assumendo un trattamento anti-fumo.
Si può fumare dopo aver donato?
Vi consigliamo di evitare di fumare per circa due ore dopo la donazione poiché “potrebbe” causare vertigini o svenimenti.
Sono vegetariano, posso donare il sangue?
I soggetti vegetariani possono donare il sangue. La cosa importante è seguire una dieta ben bilanciata, sufficiente a sopperire la necessità di ferro.